E’ stato ufficializzato oggi, durante l’evento che si sta tenendo in India, OnePlus 7T, nuovo top di gamma dell’azienda cinese. A differenza degli anni scorsi, le differenze rispetto al predecessore sono maggiori e più “pesanti”: la scheda tecnica si rinnova praticamente in tutti i comparti tanto che per molti il vero paragone andrebbe fatto con OP7 Pro. Ma andiamo a scoprire insieme tutte le specifiche del nuovo arrivato.
Display OnePlus 7T al top con refresh rate a 90 Hz.
Scorrendo la scheda tecnica spiccano da subito le caratteristiche del display, con sensore per le impronte digitali integrato e riconoscimento del volto in 2D (Face Unlock). Si tratta di un Fluid AMOLED con diagonale da 6.55″ e aspect ratio 20:9, con risoluzione in Full HD+, un notch a goccia dalle dimensioni più contenute e, soprattutto il refresh rate a 90 Hz. Insomma, aumenta a dismisura la fluidità dello schermo, ora più che mai un autentico punto di forza dello smartphone, favorendo le sessioni di gioco online su titoli più esigenti da questo punto di vista, come ad esempio quelli presenti sui casino online it.
Pochi dubbi sulla presenza a bordo dello Snapdragon 855+: il recente SoC firmato Qualcomm (con GPU Adreno 640), porta la frequenza a 2.96 GHz ed è accompagnato da 8 GB di memoria RAM più due possibili tagli di storage interno, 128 o 256 GB (UFS 3.0). Insomma, come al solito il produttore asiatico punta su potenza e velocità per contraddistinguere il suo device.
La fotocamera di OnePlus 7T
Grosso passo in avanti anche per quanto riguarda il comparto fotografico. Sul retro sono situati ora tre sensori: il principale è il Sony IMX586 da 48 MP con stabilizzazione ottica ed elettronica e con apertura f/1.6. Segue un grandangolare da 16 MP (f/2.2) con angolo di visione pari a 117 gradi, mentre spunta un teleobiettivo con risoluzione da 12 MP, zoom 2X ed apertura f/2.2. Sul frontale, nel già citato notch a goccia, è invece situata una fotocamera da 16 MP (f/2.0), dotata anch’essa di EIS.
Le premesse per l’ottimizzazione a livello software sono davvero ottime. OnePlus ha lavorato in particolare sul post-processing e ha studiato un’interessante soluzione per combinare stabilizzazione ottica ed elettronica in quella che è stata definita “stabilizzazione ibrida” (HIS). Da segnalare anche la possibilità di registrare video in slow-motion con risoluzione a 720p e 960 frame per secondo. Notevole.
Dimensioni e batteria di OnePlus 7T
Le dimensioni del top di gamma sono pari a 160,94 x 74,44 x 8,13 mm per un peso di 190 grammi, di poco superiore al predecessore. La batteria è da 3.800 mAh ma può contare sulla tecnologia Warp Charge 30T a 30 W: consentirà di ricaricare lo smartphone da 0 al 70% in appena mezz’ora. Non manca (quasi) nulla nemmeno nel comparto connettività: Bluetooth 5.0, USB Type C 3.1, bussola, Wi-Fi dual band, NFC e sensore di luminosità ambientale. Non c’è il jack audio da 3.5 mm ma non è una novità.
Software e altre informazioni su OnePlus 7T
OnePlus 7T arriva con Android Q 10.0 di serie. Nella OxygenOS che sarà presente out of the box spicca la nuova Modalità Lettura che ora è a colori, pur mantenendo l’ottimizzazione, saturazione e contrasto dei colori col solito obiettivo di non affaticare la vista. Attesa anche per la “Night Mode” per la fotocamera, chiamata ad offrire scatti di assoluta qualità anche in condizioni di scarsa luce, andando a combinare più scatti per ottenere un risultato ottimale.
Si aggiorna anche la Zen Mode (ora può essere impostata tra 30 e 60 minuti), mentre è previsto un restyling anche per l’app Galleria che aggiungerà nuovi album e conterà sul riconoscimento automatico di ambiente e volti.
Cosa manca? Prezzo e disponibilità. L’azienda cinese comunicherà gli ultimi dettagli nell’evento che si terrà il prossimo 10 ottobre a Londra. Sarà in quell’occasione che il giudizio su OnePlus 7T potrà essere completo.