E’ come sempre Ming Chi-Kuo a rivelare quelle che dovrebbero essere le strategie a breve termine di Apple. Il noto analista di TF Securities già nei giorni scorsi aveva pubblicato un interessante report in cui si parlava in modo approfondito della possibilità di vedere un nuovo iPhone “economico” nel 2020. Una sorta di iPhone SE 2, insomma, con design che sarebbe ereditato da iPhone 8 e hardware ovviamente al passo coi tempi.
Ma il melafonino low-cost non sarà ovviamente l’unica novità che ci si aspetta da Cupertino nel corso del prossimo anno. Kuo ha oggi parlato di tre nuovi prodotti che, per motivi diversi, di certo andranno a catalizzare l’attenzione degli appassionati della mela morsicata. Andiamo a scoprire di quali si tratta.
Il nuovo iPad Pro
Un nuovo iPad Pro (che, lo ricordiamo, è il tablet di fascia alta firmato Apple) potrebbe arrivare già nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Prima di addentrarci in quella che dovrebbe essere la novità principale, vale la pena ricordare che lo stesso Kuo qualche settimana fa aveva pronosticato un iPad Pro con pannello Mini LED (la nuova generazione di schermi che sostituirà non solo gli LCD ma anche gli OLED) in uscita a fine 2020. E’ evidente che Cupertino non aggiornerà due volte in un anno una linea così “prestigiosa”.
L’indiscrezione che appare più realistica è quella di oggi, considerato anche che l’analista pone l’accento sulla presenza a bordo di un sensore ToF (time of flight) all’interno del modulo fotografico posteriore. Sarebbe manna dal cielo per tutti si fotware basati su ARKit ma, in realtà, è l’obiettivo di sfondare la diffidenza verso la realtà aumentata a spingere Apple verso una soluzione di questo tipo.
Non solo: dell’arrivo dei sensori ToF sui device di Cupertino si parla ormai da diversi mesi, tanto che in molti ne danno per certa la presenza sui futuri iPhone 12 (su almeno due modelli).
In ogni caso si tratterà di un device dalla grandissima potenza, capace di supportare anche le sollecitazioni grafiche di diversi videogame o degli effetti visivi dei casino online con bonus vip.
MacBook con nuova tastiera
Un’altra novità che è stata preannunciata da tempo e che di fatto andrà a risolvere una problematica particolarmente fastidiosa per gli utenti, è quella della tastiera con meccanismo a forbice che sarà montata dai futuri MacBook e che sostituirà l’attuale meccanismo a farfalla.
Kuo parla di un aggiornamento della serie che dovrebbe arrivare in primavera. Nonostante l’analista non faccia chiari riferimenti a dei modelli specifici, è facile immaginare che ci si riferisca al MacBook Pro 13 e ai nuovi MacBook Air, con la variante da 15″ che dovrebbe essere eliminata dalla lineup a favore di un nuovo modello con display da 16″. Insomma, tanta “carne al fuoco” anche su questo fronte.
Il visore AR di Apple
Una novità nuova di zecca (almeno restando nell’ambito dell’azienda californiana) sarà invece rappresentata dal visore per la Realtà Aumentata. Stando a quanto scrive il solito Kuo, il nuovo accessorio potrebbe arrivare nei primissimi mesi del 2020, andando quindi anticipare (e di molto) il periodo di lancio inizialmente previsto.
Sarà interessante capire come Apple si districherà nella miriade di fornitori che garantiranno le componenti necessarie per questi visori (il più importante sarà la Changying Precision che fornirà i telai) e se, soprattutto, come era emerso da alcuni rumors ci sarà una nuova versione del sistema operativo. L’azienda californiana punterebbe ovviamente a rendere ottimale l’esperienza utente anche sui suoi visori AR ed è per questo che sarebbe in fase di sviluppo il sistema operativo rOS (Reality Operating System).
Insomma, una volta di più Apple è pienamente rivolta verso il futuro, la sfida è appena cominciata…