Consigli per liberarsi velocemente dai brufoli

I brufoli sono un problema comune di molte persone, di tutte le età e razze. Per chi vuole liberarsene nel più veloce tempo possibile, esistono una serie di trucchi che si possono seguire. Vediamo quali sono.

Anche se non è possibile eliminare in un giorno i brufoli, anche le creme più concentrate non sono in grado di fare questo miracolo, esistono una serie di trucchetti che possono farli scomparire in poco tempo.

Se anche questi sistemi non sembrano dare un buon risultato, è possibile provare una crema che combatte acne e brufoli. In commercio, tra le più valide, è presente brufocare. Realizzata con ingredienti naturali al 100%, una volta applicata sui brufoli permette di farli diminuire in pochi giorni.

Per chi vuole provare alcuni dei più efficaci metodi casalinghi, ecco i 5 migliori da fare oggi stesso.

1) Eseguire una pulizia profonda della pelle

La pelle è spesso ricca di impurità e grassi. Un ambiente che permette ai brufoli di crescere in maniera ancora più velocemente. Una pulizia accurata della pelle, permette di pulire in profondità la pelle e allo stesso tempo di rendere meno possibile la comparsa dei brufoli.

La pulizia accurata della pelle, è una buona abitudine che ogni persona dovrebbe eseguire almeno una volta ogni mese. Così da avere sempre la pelle pulita.

2) Idratare la pelle

Molti prodotti per la cura dell’acne, rendono la pelle molto asciutta e priva di nutrienti; un fattore non salutare per la sua salute. Utilizzare una crema idratante di buona qualità permette di ridurre al minimo la secchezza e il peeling della pelle. Per scegliere la crema più appropriata, è bene cercare la scritta “non comedogenico”. Parole che indicano che la crema è ideale per prevenire l’acne.

3) Utilizzare il trucco con parsimonia

Il fondotinta, la cipria e il fard sono dei trucchi che con il passare del tempo possono portare alla comparsa di brufoli. Se possibile, è bene scegliere dei cosmetici che non contengono olio senza coloranti e prodotti chimici aggiunti. La presenza di questi due componenti, può portare ad ungere la pelle e quindi alla comparsa dei brufoli. Anche in questo caso, è bene scegliere dei prodotti dove è indicato che sono “non comedogenico”.

4) Evitate di toccarvi il viso con le mani

Il viso è un ecosistema molto fragile, che è bene lasciare il più possibile stare. Se possibile, è bene evitare il più possibile di toccarlo con le proprie mani, comprese le guance e il mento. Toccandolo, non solo si rischia di portare i batteri presenti sulle mani sul viso, ma si rischia anche di irritare maggiormente la pelle.

È bene ricordare, che non si deve mai prendere e schiacciare i brufoli con le dita. Questo, può portare alla formazione di cicatrici e segni indelebili sulla pelle una volta che la ferita sarà guarita.

5) Nutrire correttamente la pelle

La pelle deve essere nutrita correttamente per essere in salute. Sono molti gli esperti che indicano la cioccolata come un alimento che non porta direttamente alla formazione di brufoli, sempre che non si consumi in quantità industriali.

Tuttavia, per evitare la formazione dei brufoli, è bene evitare cibi grassi e cibo spazzatura durante i propri pasti. La frutta e la verdura sono alimenti sani, che nutrono alla perfezione il corpo umano e allo stesso tempo possono essere inseriti in un percorso per evitare la formazione dei batteri.

 

Questi suggerimenti per “combattere” la formazione dei brufoli non è detto che siano efficaci al 100%, ma di sicuro possono essere un ottimo aiuto per le persone che di tanto in tanto si trovano uno o più brufoli sulla propria pelle.